Pagina (559/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      III di questo Libro, p. 255, seg., del volume.
      999 Questo mi sembra il valore del testo ???????????? (?????), Diploma del 1098 pubblicato con versione italiana da Niccolò Buscemi, nel giornale ecclesiastico di Palermo che s'intitolava Biblioteca Sacra, tomo I, p. 212, seg. Il Martorana in una risposta al Buscemi, estratta dal Giornale di Scienze ec. per la Sicilia, p. 39, si sforzò invano a distruggere l'attestato che contien questo diploma. Il conte Ruggiero vi dice chiaramente avere confermato (????????) le possessioni. Dunque il monastero esisteva, e non vivea di limosine avanti il conquisto normanno.
      1000 Non occorre citare tutti i diplomi normanni che lo attestano in varie guise. Fra gli altri uno del 1093 presso Pirro, Sicilia Sacra, p. 1016, prova che restava in piè la chiesa soltanto nel monastero di San Michele Arcangelo in Traina.
      1001 Diploma del 1144 nel quale re Ruggiero accenna il decreto del padre, presso Pirro, Sicilia Sacra; p. 1021. Il Martorana nella risposta citata vuole inforsare l'attestato; ma non può cancellare quel tenebant et possidebant tempore impiorum Saracenorum, come tradusse il Lascari, e gli si può credere ancorchè non si conosca l'originale greco.
      1002 Testamento di Gregorio categumeno del monastero di San Filippo di Demona. Il testo greco con altri diplomi del monastero fu pubblicato dal Buscemi, op. cit., p. 381 a 388, e più correttamente dal Martorana, op,. cit., p. 60 a 64 con novella versione italiana di monsignor Crispi, valente ellenista siciliano, morto non è guari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Libro Diploma Niccolò Buscemi Palermo Biblioteca Sacra Martorana Buscemi Giornale Scienze Sicilia Ruggiero Pirro Sicilia Sacra San Michele Arcangelo Traina Diploma Ruggiero Pirro Sicilia Sacra Martorana Saracenorum Lascari Testamento Gregorio San Filippo Demona Buscemi Martorana Crispi