1265 Penisola alla estremità meridionale del Golfo di Hammamet, non lungi da Mehdia. Sapendosi che Mazari morì in Mehdia, e che il cimitero di questa città era in Monastir, non ho dubbio a leggere così in vece di Menasciin, che nella edizione dei Wüstenfeld si dà come luogo della sepoltura di questo insigne giurista.
1266 Si confrontino: Ibn-Khallikân, Biographical Dictionary, versione di M. De Slane, tomo III, p. 4, e testo, tomo I, p. 681, e nella edizione del Wüstenfeld, fascicolo VII, p. 12, biografia 628; Makrizi, Mokaffa', nella Biblioteca Arabo-Sicula, testo, p. 667, 668; Soiuti nel cenno biografico di Abd-el-Kerîm-Iehia-ibn-Othman, Biblioteca Arabo-Sicula, p. 676; Zerkesci, Hagi-Khalfa ed Ibn-Mo'allim, ll. cc. Il libro di quest'ultimo, venutomi alle mani dopo la pubblicazione della Biblioteca Arabo-Sicula, fu scritto tra il 701 e 708 dell'egira (1302-1308) a, Damasco: una furibonda polemica asci'arita, nella quale son levati a cielo gli ortodossi e s'invoca la spada dei principi contro chi differisse d'un pelo dalla loro credenza. Il titolo dell'opera d'Ibn Mo'allim è Stella del ben diretto, e lapidazione del traviato.
Debbo avvertire in ultimo che si potrebbero supporre due scrittori contemporanei nati a Mazara entrambi e nominati Mohammed; cioè il figlio di Alì e li figlio di Mosellim; Makrizi non solamente dà al suo Mazari questo nome patronimico ma anche altro nome di tribù, e lo dice morto di scia'bân 530 (maggio 1136); le quali particolarità tutte differiscono da quelle che leggiamo in Ibn-Khallikân e negli altri autori citati.
| |
Penisola Golfo Hammamet Mehdia Mazari Mehdia Monastir Menasciin Wüstenfeld Ibn-Khallikân Biographical Dictionary De Slane Wüstenfeld Makrizi Mokaffa Biblioteca Arabo-Sicula Soiuti Abd-el-Kerîm-Iehia-ibn-Othman Biblioteca Arabo-Sicula Zerkesci Hagi-Khalfa Ibn-Mo Biblioteca Arabo-Sicula Damasco Ibn Mo Stella Mazara Mohammed Mosellim Makrizi Mazari Ibn-Khallikân Sapendosi Ibn-Khallikân
|