Pagina (215/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Babbo, babbino!
      - pregò la più giovane delle sue figliuole: "Si può finalmente sapere, ora, chi sieno questi forestieri di tanto riguardo?"
      Ma!
      - rispose il babbo Re: "Oramai, penso che sia venuto il momento di dirvelo. Due di voi debbono prepararsi alle nozze: perchè due, già, andrete certamente a marito. Il vecchio Gnomo di Norvegia, colui che vive nell'antica scogliera di Dovre, e possiede tanti castelli di rupi e di macigni, ed una miniera d'oro che vale assai più di quanto si creda, - viene quaggiù con i suoi due figliuoli, i quali cercano moglie. Il vecchio Gnomo è un vero gnomo d'onore, tutto d'un pezzo, proprio il tipo del vecchio nordico, allegro, semplice e leale. Lo conosco da anni ed anni, sin da quando, nella nostra giovinezza, bevemmo insieme e ci giurammo amicizia. E venne appunto quaggiù a prender moglie; - ora, essa è morta: era figlia del Re delle Rupi di Möen. Può proprio dire d'essersi formato una famiglia nella creta, perchè la creta è l'unica cosa di cui ci sia abbondanza nell'isola di Möen. Oh, non mi par vero di rivederlo, quel caro vecchio Gnomo norvegese! I due giovanotti, dicono, sono un po' rozzi, un po' turbolenti; ma forse son calunnie, e poi con gli anni diverranno posati abbastanza. E voi, intanto, fatemi vedere che sapete insegnar loro le belle maniere."
      E quando verranno?
      - domandarono le figliuole.
      Oh, questo poi dipende dal tempo e dal vento!
      - disse il Re degli Elfi. "Viaggiano economicamente: verranno quando troveranno la buona occasione di una nave che salpi per queste parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

40 Novelle
di Hans Christian Andersen
pagine 345

   





Gnomo Norvegia Dovre Gnomo Rupi Möen Möen Gnomo Elfi