Pagina (314/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..) che si spennò tutta, per apparire diversa dalle altre ed attirare l'attenzione del gallo. Ma è un gioco pericoloso, perchè c'è da buscarsi un colpo d'aria, e da morire di febbre reumatica. In fatti, tutte e due sono morte!"
      Chicchirichiii! Su, destatevi!
      - cantò il gallo, e volò sullo steccato; aveva ancora gli occhi imbambolati dal sonno, ma cantava egualmente: "Tre galline sono morte d'amore, d'una passione infelice per un gallo. Si sono strappate tutte le penne ad una ad una. Ah, è una storia terribile! Non posso tenerla per me solo: bisogna portarla in giro."
      Bisogna diffonderla!
      - strillarono i pipistrelli; e le galline schiamazzarono, e i galli cantarono. "Diffonderla! diffonderla! Chicchirichiii!" E la notizia si diffuse di pollaio in pollaio, e alla fine tornò a quel primo pollaio dond'era partita.
      Cinque galline,
      dicevasi, "s'erano tutte spennate, a fine di vedere quale tra loro si fosse ridotta più magra e consunta dal grande amore per il gallo: poi avevano leticato tra loro, e s'erano beccate a sangue, ed eran cadute a terra morte, a grande vergogna e sventura delle loro povere famiglie, a grande danno del proprietario."
      La gallina bianca, che aveva perduta una piccola penna dal petto, non riconobbe, naturalmente, la propria storia; e poi che era, come abbiamo detto, una gallina molto rispettabile; ne fu indignata:
      Per me, le giudico spregevoli!
      - disse: "Ma, pur troppo, di quel genere lì ce n'è molte più che non si creda. Non bisognerebbe che una storia simile passasse sotto silenzio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

40 Novelle
di Hans Christian Andersen
pagine 345