Pagina (6/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che in appresso tutti que' della detta Società tanto quelli che hanno fatto i semplici voti, quanto gli altri, non potranno (altresì) acquistare nel nostro Regno verun bene immobile per compra, donazione o altrimenti, e senza nostra permissione, non potranno (altresì) prendere, nè ricevere alcuna successione o diretta o collaterale, non più che gli altri religiosi e nondimeno in caso, che poscia fossero congedati, o licenziati dalla Compagnia, potranno rientrare ne' loro diritti come prima.
      Non potranno prendere nè ricevere alcun bene immobile da quelli, i quali entreranno da ora inanzi nella loro Società; anzi saranno riservati ai loro eredi, o a quelli, in favor de' quali essi ne avranno disposto prima d'entrarvi.
      Saranno (altresì) soggetti in tutto, e per tutto alle leggi del nostro Regno, e soggetti alla giustizia de' nostri offiziali, in caso, e come gli altri Ecclesiasti, e Religiosi vi sono soggetti.
      Non potranno (altresì) que' della detta Compagnia intraprendere, nè fare cosa alcuna, tanto nello spirituale quanto nel temporale, in pregiudizio de' Vescovi, Capitoli, Curati, ed Università del nostro Regno, nè degli altri Religiosi, anzi si conformeranno al diritto comune.
      Non potranno parimente predicare, amministrare i Santi Sacramenti, nè anche quello della confessione all'altre persone, che a quelle della loro Società, se non colla permissione de' Vescovi Diocesani, e de' Parlamenti, ov'eglino saranno stabiliti: Cioè a Bordeaux, e Dijon: Senza però che la detta permissione possa estendersi per il Parlamento di Parigi, fuori, ed eccetto le Città di Lion, e la Fleche, nelle quali è loro permesso di risiedere ed esercitare le loro funzioni come negli altri luoghi, che sono a loro conceduti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Società Regno Compagnia Società Regno Ecclesiasti Religiosi Compagnia Vescovi Curati Università Regno Religiosi Santi Sacramenti Società Vescovi Diocesani Parlamenti Bordeaux Dijon Parlamento Parigi Città Lion Fleche