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      Ristabilendoli voi gli autorizzate divantaggio e rendete la loro condizione migliore, che ella unqua non fù. Questo Giudizio fu tanto maggiormente degno della vostra Corte di Parlamento, che la vostra gente, e tutti gli Ordini stimarono necessario di ritenerli con delle cauzioni per impedire la licenza fin d'allora troppo grande nelle loro azioni, e di cui essi prevedevano l'accrescimento assai dannoso al publico. La predizione è assai espressa nel discorso delle vostre Genti, che alora non eran favorevoli, che egli era duopo di provederci, affinchè non s'avvenisse peggio di quel che esse vedevano fin da quel tempo.
      E siccome il nome, e voto della loro Società è universale, così le proposizioni nella loro dottrina sono uniformi, ch'eglino non riconoscono come superiore, che il nostro Sto. Padre il Papa, al quale fanno giuramento di fedeltà, & d'ubbidienza in ogni cosa, e tengono per massima indubitabile, che egli ha potestà di scomunicare i Re, e che un Re scomunicato non è che un tiranno; che il suo popolo si può sollevare contro di lui; che tutti gli abitanti nel loro Regno, avendo qualche ordine, per picciolo che egli sia nella Chiesa, per qualunque delitto che commettano, non possono essere giudicati rei di Lesa Maestà, perchè eglino non sono loro sudditi, nè soggetti alla giustizia; Di maniera che tutti gli Ecclesiastici sono esenti dalla potestà secolare, e possono impunemente gettare le mani sanguinolente sulle Persone Sacre. Quest'è ciò, che essi scrivono, ed impugnano l'opinione di quelli, che tengono le proposizioni contrarie.


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Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
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