Pagina (17/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E nonostante codeste, e senza averci riguardo, vogliamo che voi abbiate a passar'oltre alla detta verificazione; Perché tal' è il piacer nostro. Dat. A Parigi il di 27. Dicembre l'anno di Grazia 1603. e del nostro Regno il quindicesimo. Segnato ENRICO, e più basso, per il Re, Ruze; e sigillate sopra semplice coda di cera gialla col Gran Sigillo. Registrate, udito il Procuratore Generale del Re dopo umilissime rapresentanze fatte al detto signore. A Parigi nel Parlamento. Il di 2. Genajo 1604: Segnato Voy?in.
      Nel 1550: i Gesuiti per la loro importunità ottennero delle Lettere Patenti da ENRICO II, Re di Francia, per istabilirsi in Francia, ma il parlamento ricusò di ratificarle. Eglino ritornarono alla zuffa nel 1554; ed ottennero una dichiarazione di S.M. che ordina di passar' oltre alla Lettura delle Lettere di confirmazione, nonostante(3) le rapresentanze della Corte. Essi presentarono una richiesta al Parlamento, il quale prima di passar' oltre, ordinò, che tanto le Bolle de' Papi PAOLO III. e GIULIO III. quanto le Lettere Patenti del Re, fossero comunicate al Vescovo di Parigi, ed al Decano, e facoltà di Teologia di Parigi, ed Università di quella Città, per essere ascoltati sopra di quelle, e dire ciò, che appartenesse. Quest'arresto è del 3. Agosto 1554.
      Aviso di Monsigr. Eustachio di Bellay Vescovo di Parigi nell'anno 1554. contenente le ragioni, per le quali egli stima non dover' essere ricevuta questa Società.
      Il Vescovo di Parigi, al quale sono state per Ordine della Corte comunicate alcune Bolle de' Papi, PAOLO e GIULIO terzo; insiememente le Lettere Patenti del Re ENRICO ora regnante indirizzate alla detta Corte, per procedere alla verificazione, lettura, e pubblicazione di dette Bolle, ottenute da coloro, che si chiamano Gesuiti, o la Società sotto il nome di Gesù.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Parigi Grazia Regno Ruze Gran Sigillo Procuratore Generale Parigi Parlamento Segnato Voy Gesuiti Lettere Patenti Francia Francia Lettura Lettere Corte Parlamento Bolle Papi PAOLO III Lettere Patenti Vescovo Parigi Decano Teologia Parigi Università Città Monsigr Bellay Vescovo Parigi Società Vescovo Parigi Ordine Corte Bolle Papi Lettere Patenti Corte Bolle Gesuiti Società Gesù Dicembre