Pagina (18/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Doppo le proteste in questo luogo appartenenti dell'ubbidienza, e riverenza, che egli deve, e vuole portare tanto alla S. Sede, quanto al Re. Dice, che le dette Bolle contengono parecchie cose, le quali sembrano sotto correzione strane, ed aliene dalla ragione, e che non debbono essere tollerate, né ricevute nella Cristiana Religione.
      In primo luogo, in ciò, che i detti interpretanti vogliono essere chiamati la Società sotto il nome di Gesù, che è sotto correzione, nome arrogante, volendo attribuire ad essi soli, quod Ecclesiæ Catholicæ & Oecumenicæ competit (che conviene alla Chiesa Cattolica, ed universale), che è propriamente detta la congregazione o Società de' Fedeli de' quali Gesù Christo è il capo e conseguentemente sotto Gesù Christo: E sembra, che vogliano, a detto loro, essi soli fare e costituire la Chiesa.
      Secondo, essi promettono, e fanno i tre voti solennemente, tra quali quello di povertà. Rinunciano ad avere alcuna cosa propria, etiam in communi (anche in Comune), quando nelle Città nelle quali ci sono Universistadi, potrano avere Collegi fondati per li studenti. Patenti!
      Ma dalle Lettere del Re, è loro solamente permesso d'aver Casa in Parigi, e non altrove in questo Regno, dell'erezione della qual Casa è al presente questione: e nondimeno non dicono, se ciò sia per ricevere la detta Società, o per avere un Collegio per gli studenti.
      Se per loro abitazione eglino non possono avere alcuna fondazione; se per lo Collegio ella è loro permessa. Ma conviene notare, che quantunque abbiano la sovrintendenza del detto Collegio; tutta volta i detti scolari non sono ancora della Compagnia, per non aver fatti i detti voti, che non sono ammessi a fare, se prima non si conosce qual frutto si speri dal loro studio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





S. Sede Bolle Cristiana Religione Società Gesù Ecclesiæ Catholicæ Oecumenicæ Chiesa Cattolica Società Fedeli Gesù Christo Gesù Christo Chiesa Comune Città Universistadi Collegi Lettere Casa Parigi Regno Casa Società Collegio Collegio Collegio Compagnia Sede