Imperciochè egli è certo, che Consecrationes, nisi ab Episcopis Consecratis fieri non possunt.
8° Non solamente sopra li Vescovi, ma s'inalzano sopra il Papa in quanto, che possono dispensare super irregularitate; quod soli Romano Pontifici competit, maxime quando in contemptum clavium.
9° Quantunque ipsi Romano Pontifici obedientiam specialiter voveant, ed il loro Ordine sia da lui concesso, specialmente per essere mandati ai Turchi, Infedeli, Eretici, e Scismatici, tuttavia vogliono, che sia permesso al loro superiore, di poter richiamare coloro che in talguisa mandati dal Papa, il che è direttamente contro il loro voto.
10° Sono essi solamente obbligati al servizio particolare, senza dire a qual' uso stando ciascuno di loro in libertà di quello che vorrà dire e fare, e senza, che sieno tenuti a dire, o ascoltare la Messa cantata, Mattutino, o Vespro, e l'altre ore Canoniche: Essendo per questo mezzo esenti da ciò, a che i Laici sono tenuti ed obligati, cioè d'andare nelle Feste alla Messa cantata, ed al Vespro.
11° In ciò, che è loro data licenza, d'istituire da per tutto, ove vorrà il loro Generale, Letture di Sacra Teologia, senza avere di ciò permissione; cosa pericolosissima in certi tempi, e che è contro i privilegi delle Università, estraendo, e togliendo i studenti dalle dette Università.
Finalmente consideri la Corte, che tutte le novità sono pericolose, e che da esse provengono molti inconvenienti non previsti, né premeditati.
E perché il fatto per cui pretendesi l'erezione del detto Ordine, si è, che i suoi alcuni anderanno a predicare ai Turchi ed infedeli, e li conduranno alla cognizione di Dio, bisognerebbe sotto correzione stabilire le dette Case, e Societari ne' luoghi vicini a detti infedeli, come anticamente è stato fatto de' Cavaglieri di Rodi, i quali sono stati messi sulle frontiere della Cristianità, non in mezzo di quella.
| |
Consecrationes Episcopis Consecratis Vescovi Papa Romano Pontifici Romano Pontifici Ordine Turchi Infedeli Eretici Scismatici Papa Messa Mattutino Vespro Canoniche Essendo Laici Feste Messa Vespro Generale Letture Sacra Teologia Università Università Corte Ordine Turchi Dio Case Societari Cavaglieri Rodi Cristianità
|