Pagina (27/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dunque questa Santa Facoltà, dopo avere bene esattamente e con ogni diligenza considerato le opinioni di tutti: e di ciascun de' dottori, è di avviso in primo luogo, che questa antichissima censura fatta dalla Facoltà (la quale è stata confermata dalla determinazione del Concilio di Costanza,) debba essere non solamente reiterata, ma debba (altresì) essere soventemente rammemorata nelle menti degli uomini.
      Secondariamente che è cosa sediziosa, empia, ed eretica, che il suddito, il vassallo, o lo straniero, sotto pretesto di qualunque colore, ch'ei possa avere, faccia attentato contro le sacre Persone dei Re, e de' Principi.
      In 3° luogo: Ella ordina, che tutti i Dottori e Bacellieri di Teologia, nei giorni, ch'essi sogliono giurare gli statuti, ed articoli della Facoltà, prestino (altresì) il giuramento sopra questo decreto, e rendano testimonianza coll'apposizione della loro sottoscrizione, che eglino esporranno con ogni diligenza, o insegnando, o ne' loro sermoni questa verità.
      In 4° luogo; che questi atti siano impressi tanto in Latino, quanto in Francese, e siano publicati d'ordine del signore Decano, e della Sacra Facoltà di Teologia di Parigi. Segnato dalla Corte per confrontazione, Voi?in.
     
      Altro Arre?to del Parlamento
     
      Considerato dalla Corte, dalla Gran Camera, Ruota, e dall'editto, radunate, il decreto della Facoltà di Teologia, radunata alli 4 del presente mese di Giugno, in conformità dell'arresto del 27 Maggio precedente, sopra la rinnovazione della censura dottrinale della detta Facoltà fatta nell'anno 1413; confermata dal Sto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Santa Facoltà Facoltà Concilio Costanza Persone Principi Dottori Bacellieri Teologia Facoltà Latino Francese Decano Sacra Facoltà Teologia Parigi Corte Arre Parlamento Corte Gran Camera Ruota Facoltà Teologia Giugno Facoltà Sto Segnato