Pagina (28/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Concilio di Costanza: Ch'ella è un'eresia piena d'empietà, il sostenere, che sia lecito ai sudditi, o stranieri sotto qualunque pretesto, od occasione, che possa essere, di fare attentato alle sacre Persone dei Re, e Principi sovrani. Il Libro di Gian Mariana, intitolato; De Rege, & Regis institutione, impresso tanto in Magonza, che in altri luoghi, contenente parecchie esecrabili bestemmie contro il defunto Re ENRICO III. di felicissima Memoria, contro le Persone e i stati dei Re, e Principi sovrani, ed altre proposizioni contrarie al detto decreto: Le Conclusioni del Procuratore Generale del Re, la materia messa in deliberazione.
      La detta Corte ha ordinato, ed ordina, che il detto decreto del 4 del presente mese di Giugno sia registrato ne' registri di questa; e ciò richiedendo il Procuratore Generale del Re eletto in ciascun'anno in simil giorno di Domenica nelle pubblicazioni delle Parochie di questa Città, e sobborghi di Parigi. Ordina che il libro del Mariana sia bruciato dall'esecutore dell'alta Giustizia avanti la Chiesa di Parigi. Ed ha fatto, e fa inibizione, e divieto ad ogni persona di qualunque stato, e condizione, sotto pena di delitto di Lesa Maestà, di scrivere, o far' imprimere qualche libro, o trattato contravenente al detto decreto, ed Arresto di essa Corte. Ordina che siano inviate copie collazionate con gli originali del detto decreto, e presente Arresto, alle Podesterie, e siniscalcati di questa giurisdizione, per esservi lette, e publicate nella forma e maniera solita: Ed in oltre nelle publicazioni delle Parochie della Città, sobborghi, ed altri Borghi la prima Domenica del mese di Giugno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Costanza Persone Principi Libro Gian Mariana De Rege Regis Magonza Memoria Persone Principi Le Conclusioni Procuratore Generale Corte Giugno Procuratore Generale Domenica Parochie Città Parigi Mariana Giustizia Chiesa Parigi Lesa Maestà Arresto Corte Arresto Podesterie Parochie Città Borghi Domenica Giugno Ordina Ordina