Pagina (32/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sovvenitevi che voi non praticavate alcun bene, che facevate i poveri, e nondimeno eravate ricchi; i semplici, ed eravate potenti; che voi eravate devoti adulatori, santi ipocriti, mendicanti superbi, supplicanti sfacciati, Dottori leggieri, ed incostanti, umili orgogliosi, pietosi induriti sulle necessità degli altri, dolci calunniatori, pacifici persecutori, amatori del mondo, ambiziosi d'onore, venditori d'indulgenze, seminatori di discordie, martiri delicati, che amavano i loro aggi, ed il mangiar bene, che incessantemente compravate case, e che v'affaticavate ad inalzarle; Di maniera che non potendo salire più alto, siete cascati, come Simone il Mago, l'ossa di cui Iddio ruppe, e che alla preghiera degli Apostoli egli percosse con mortal piaga. Così il vostro ordine sarà distrutto a motivo delle vostre seduzioni, e delle vostre iniquità. Andate Dottori di peccato, e di disordini, padri di corruzioni, e figli d'iniquità, noi non vogliamo più seguire la vostra condotta, nè ascoltare le vostre massime.
      Vivea questa Santa nel tempo di S. Bernardo nel duodecimo secolo. Le sue rivelazioni furono approvate da Papa EUGENIO III. 1148. La Profezia ora riferita, si trova negli annali Ecclesiastici di Bzovius, Tomo 15. L'anno 1415. p. 39. sotto il Papa Giovanni XXIII.
      L'applicazione di questa predizione ai Giesuiti non è nuova; ella è stata fatta sono più di 150. anni da Don Gerolamo Battista della Muza Domenicano Vescovo d'Albarasin, e di Balbastro nel Regno di Aragona: E hanno sollecitata la sua Canonizzazione, ma sempre si sono opposti i Gesuiti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Dottori Simone Mago Iddio Apostoli Dottori Santa S. Bernardo Papa EUGENIO III La Profezia Ecclesiastici Bzovius Tomo Papa Giovanni XXIII Giesuiti Don Gerolamo Battista Muza Domenicano Vescovo Albarasin Balbastro Regno Aragona Canonizzazione Gesuiti