Pagina (34/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa gente sarà sparsa in tutta la terra. Eglino saranno ammessi ne' conseglj de' Prencipi, che per questo non più Saggi. Essi l'incateneranno sino al punto d'obligarli ad aprirgli i loro cuori, ed i loro segreti più ascosi, e nondimeno non se ne accorgeranno: Il che a loro succederà per avere abbandonata la legge di Dio, e' L' suo Vangelo, per la loro negligenza a compierla, e per la loro connivenza al' peccati de' popoli. Nulla dimeno Iddio alla fine per giustificare la sua legge, reciderà prontamente questa società, anche colle mani di coloro, che più l'hanno soccorsa, e che si sono di essa serviti; Di maniera che alla fine diverranno odiosi a tutte le nazioni, saranno di peggiore condizione, che i Giudei. Non avranno luogo fisso sulla terra, ed allora un Giudeo avrà più credito, che un Gesuita.
      Se Melchior Cano ha chiamato i Gesuiti, Precursori dell'Anti-Cristo, non senza motivo l'ha fatto. Egli è facile giustificar questo titolo con tutti gli eccessi, ai quali si è portata questa Società da 200 anni: in tutte le parti del mondo. I Libri ne sono pieni.
      Nicolas Oresme Vescovo di Lisieux, e prima Maestro di Carlo V. Re di Francia, ha fatto un trattato dell'Anti-cristo, e de' sui Ministri, che i Benedettini hanno dato al publico da 25 anni. Ogni Lettore attento alla storia santa, e moderna della Società, vi trova i Gesuiti caratterizati con lineamenti senza numero che non possono convenire, che ad essi.
      Egli è interesse della Republica e di tutti gli Stati, che siano conosciuti i cattivi, diceva un' antico, citato dal P. Tellier Gesuita, nella sua difesa de' novelli Christiani della Chiesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Prencipi Saggi Dio Vangelo Iddio Giudei Giudeo Gesuita Melchior Cano Gesuiti Precursori Anti-Cristo Società Libri Oresme Vescovo Lisieux Maestro Carlo V Francia Anti-cristo Ministri Benedettini Lettore Società Gesuiti Republica Stati Tellier Gesuita Christiani Chiesa Cristo