NAVIGATIO SANCTI BRENDANILA NAVIGAZIONE DI SAN BRANDANO
In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti, amen.
Questo libro si è di San Brandano che fu di Scozia oltra lle parti di Spagna, e com'egli stette sett'anni fuori del munistero cercando le terre di promissione, cioè molte isole stranie per lo mare Ozian e su nel Paradiso terresto dove Iddio allogò Adamo ed Eva.
[1]
Messere San Brandano fu figliuolo di Silocchia, nipote di Alchi della schiatta di Cogni, d'una contrada ch'à nome Stagno, e si nacque in Temenesso. Egli fu uomo di gran penitenzia e astinenzia, e pieno di molte virtù, e fu abate ben di tremila monaci o circa, e stava inn-u lluogo el quale era chiamato el munistero di San Brandano, e stando egli nella sua penitenzia, una fiata, all'ora di vespro, e' venne a llui un santo padre, el quale era monaco, ed aveva nome [Barinto] ed era suo nipote. El detto San Brandano lo domanda di molte cose, volende sapere dov'egli era stato e s'egli aveva veduto o sentito alcuna novella strania, e stando in queste parole el detto [Barinto] cominciò a llagrimare, e gittòssi in terra, e stette assai così divotamente in orazione. Essendo quasi strangosciato, e San Brandano el prese e levòllo suso, e diègli la pace dicendogli così: "O santo padre perché se' tu così tristo e così pensoso? Credete voi che noi siamo dolenti della vostra venuta? Voi potete ben pensare che noi abbiamo grande allegrezza della vostra venuta, e perciò dovresti dare a piacere a tutti noi, e mostrare consolazione, e ffare carezze a tutti i frati di questo luogo.
| |
Patris Filii Spiritus Sancti San Brandano Scozia Spagna Ozian Paradiso Iddio Adamo Eva San Brandano Silocchia Alchi Cogni Stagno Temenesso San Brandano Barinto San Brandano Barinto San Brandano
|