Pagina (11/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E in quella ora disse San Brandano al suo ministro che soleva dare lo pane a' suoi frati: "Apparecchiate lo desinare lo quale Iddio ci à mandato". E levòssi suso per apparecchiare, e andando per la camera, la tavola fu apparecchiata di buon pane bianco e di buon pesci ben cotti e con belli mantili bianchi, ed eravi e' letti ben fatti e adorni, e bene apparecchiati e forniti di quello che bisognava. E quando e' furono posti a tavola, e veggendo queste cose così apparecchiate, e San Brandano comincia la benedizione co' suoi frati, e disse questo salmo: Qui dat escam omni [carni] confitemini deo celi.
      E così cominciano a desinare ed ebbono da mangiare e da bere molte buone cose, e quando ebbono desinato feciono la loro buona usanza, cioè ringraziare Iddio divotamente; e fatto ciò, ancora disse San Brandano: "Andate e state in orazione infino a sera. E poi ognuno vada a dormire alle sue celle, egli è buono andarsi a riposare, perciò che voi siete molto affaticati pe llo molto affaticare e navicare che voi avete fatto".
      E quando i frati dormivano, e San Brandano vidde un'opera del dimonio che faceva fare a uno de' suoi frati. E vidde uno [fanciullo] molto nero el quale aveva un freno in mano e trastullavasi con esso dinanzi a uno de' suoi frati, e incontanente San Brandano alzò il capo e cominciò ad orare e pregare Iddio divotamente infino a dì. E quando fu ora, e San Brandano ordina di dire l'uficio, e quando ebbono detto, e' si vollono partire per andare in nave, e guardòno e viddono la tavola apparechiata e fornita da mangiare, onde rimasono e mangiarono e bevono quanto vollono, e ivi stettono tre dì, e Iddio mandò loro ciò che bisognava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





San Brandano Iddio San Brandano Iddio San Brandano San Brandano San Brandano Iddio San Brandano Iddio San Brandano