Pagina (31/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E questo sonava a dire co ll'alie e co 'l becco per ispazio di mezza ora. E l'abate co lli suoi frati comincia a uscire di nave e [tolse f]uora una tavola e aconcia uno padiglione sotto [el] q[ua]le egli era stato l'anno passato infino alla ottava della Pentecosta. E nella ottava della Pentecosta sì vennono con una navicella piena di pane fresco e altre cose, sì come aveva loro promesso a[ll'a]l[tra i]sola, e dièlla loro che la p[or]tassero [...] per vivere.
      Essendo aconci a tav[ola] per mangiare, e' venne uno uccello grande e puos[esi] a sedere in sulla pu[nta d]ella nave e stava co ll'alie distese e solla[v]ando[le], [e tut]ti quegli uccelli battendo l'alie sonavano a modo [d'or]gani, e questo uccello grande guarda Santo Brandano e disse così: "In verità Id[dio à] ordinato di darvi quattro luoghi per qua[tt]ro temp[i de]ll'anno pe lli quali voi dovete stare sett[i] anni nel vostro pellegrinaggio, e così anderete e farete e' due tempi come voi siete stato questo anno passato [...]. E quando voi arete passati e' setti anni, voi troverrete cose maravigliose [e] passerete assai pericoli, e così faccendo voi [trov]errete la terra di promessione de' santi la quale voi andate cercando; e quando v[oi] vi sare[te voi i]vi starete quaranta dì, Iddio vi conducerà poi tosto in vostra terra donde voi vi partisti per compiere il vostro intendimento".
      E quando li uccelli ànno così detto, incontanente San Br[anda]no si levò suso e inginocchiòssi con tutti i suoi frati e ren[d]e laude e grazie a Dio; e abbiendo compiuta la sua orazione, e questo uccello torna in suo luogo a stare co gli altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





Pentecosta Pentecosta Santo Brandano Iddio San Br Dio