Pagina (32/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E fatto questo el procuratore si disse così: "Voi istarete qui infino [a] ottava di Pasqua e io me n'andrò via e poi tornerò a voi con quella vettuvaglia che vi bisognerà". L'abate gli diè la sua benedizione ed egli si partì e Santo Brandano co' suoi frati fece [...] la festa di Pasqua e l'ottava. Appresso fatto ciò, e San Brandano comanda a' suoi frati che si mettessono in punto di navicare e fece empiere i vaselli d'acqua e poi condusse la nave in mare. Così stando e' venne el procuratore e menò vettuvaglia assai, e di là passò da tutti e poi torna indrieto. Fatto questo San Brandano co' suoi frati comincia a navicare inverso ponente, e andò qua[ran]t[a] dì in qua e llà per mare.
     
     
     
      [15]
     
      QUANDO GLI APARVERO UNA BESTIAMOLTO SOZZA E PARE CHE
      GLI VOLESSI DIVORARE
     
      E così andando un dì e' gli apparve una bestia molto sozza grande e spaurosa e f[uori] della bocca li usciva una grande schiuma, e pe llo suo andamento faceva pe ll'acqua un grande andamento e movimento, e pareva che venisse correndo molto forte inverso e' frati per divorargli tutti. E quando i frati s'aviddono di questa bestia che venia loro dietro cominciano aver grande [pau]ra e gridando forte dicevano: "O signore Iddio priegànvi che voi ci d[ili]beriate da questa bestia, ch'ella non ci possa nuocere". E San Brandano gli comincia tutti a confortare dicendo così: "O uomini di poca fede, nonn-abbiate paura, lo nostro signore Iddio lo quale è stato insino a ora nostro difenditore e' sì ci difenderà da questa sozza bestia".
      E così questa bestia s'apressava pure a lloro tanto che ll'onde dava loro molto imbrigamento, e ll'ab[ate] veggendo ciò sì ssi mette in orazione e dice: "O messere Iesù Cristo, el quale non suoli abandonare i tuoi servidori e a chi torna a voi con ferma fede, io vi priego che voi guardiate li vostri servi che sono in questa nave sì come voi scampasti Noè dal diluvio e David da Golia gigante e Giona dal vente del pesce e Daniello del lago de' lioni e Giuseppo da' suoi fratelli e Moises delle mani di Faraone".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





Pasqua Santo Brandano Pasqua San Brandano San Brandano Iddio San Brandano Iddio Iesù Cristo David Golia Giona Daniello Giuseppo Moises Faraone