Pagina (36/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E apressandosi al lido la nave stette ferma; l'isola era molto bassa e di gran pianura ond'ella nonn-era più alta che 'l mare e non v'era né albori né erba che potesse essere mossa dal vento. Questa isola era molto chiara e bella ed era tutta coperta d'uve mature, e 'l colore di questa uva era azurra e l'altro colore violato e l'altra era molto bianca. E dentro dall'una compagnia a l'altra di que' popoli era spazio di terra assai più ch'una balestrata, e ciascuna di queste compagnie cantavano dolcemente e soave non si movendo nessuno dal suo luogo, e quando l'una compagnia cantava e l'altra stava cheta, e quando l'una aveva cantato, e l'altra rispondeva quel verso medesimo, e non ristava di dire questo verso: Et [ibunt] sancti de virtute in virtutem et videbunt Dominum [deorum] in Syon. La compagnia de' fanciulli era vestita di bianco come neve, la compagnia degli uomini giovani [si e]rano vestiti di colore di grana, la compagnia de' vechi si era vestita di fini topazi, e tutti questi vestimenti erano fatto a modo di mantegli ed erano tutti fregiati di fregi d'oro larghi e begli.
      E quando i frati giunsono al porto egli era passata la quarta parte [del dì]. E quando fu la quinta ora i detti compagni cominciarono a cantare sì come i' ò detto per tre volte e poi cominciarono a salmeg[gia]re dicendo [ci]ascuna compagnia el suo verso, e i s[almi e]rano questi: Deus misereatur nostri; Deus in nomine tuo; Credidi propter [quod] locutus sum. E per terza diceva questi salmi: Legem pone michi Domine; Deus in adiutorium meum; [Credidi] propter, e l'orazione di sesta diceva: Fundamenta eius; Qui confidunt in Domino; Dilexi quoniam, ed a nnona diceva: De profundis clamavi; Ecce quam bonum; Lauda Ierusalem, e l'orazione di vespro diceva: Unus Deus in Syon e le due benedicite: Deus Deus meus; Laudate pueri Dominum e cinque Salmi grandi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





Dominum Syon Deus Deus Credidi Legem Domine Deus Credidi Fundamenta Domino Dilexi Ecce Lauda Ierusalem Unus Deus Syon Deus Deus Laudate Dominum Salmi