Pagina (69/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo si è nobile sole e nobile si è Iddio grazioso lo quale amministra qua ogni cosa graziosamente della sua possanza [a'] suoi santi".
      E com'eglino andavano più inanzi co lla nave e vedevano lo cielo più bello e ll'aria più chiara e maggiore luce del dì, e udiva uccelli cantare molto e soavemente e di diverse boci e canti, e tanta era l'allegrezza e 'l conforto e 'l diletto lo quale riceveva San Brandano con tutti i suoi frati di vedere e d'udire e d'odorare tanta preziose cose che quasi di dolcezza li usciva l'anima di corpo. E andando la nave inanzi ella giunse al porto e stette ferma alla riva, ed ellino lodano Iddio divotamente dicendo: Te Deum laudamus.
     
     
     
      [32]
     
      COME SAN BRANDANO CO' SUOI FRATITRUOVANO LA TERRA DI PROMISSIONE DE' SANTI
      E 'L PARADISO DELLE DELIZIE
     
      E avendo compiuto lo lodo di Dio e' dismontano tutti in terra di nave, incontanente e' viddono quella terra più preziosa che tutte l'altre terre pe lla sua bellezza e pe lle maravigliose e graziose cose e dilettevole che v'erano dentro sì come di belli e chiari e preziosi fiumi co lle sue acque molto dolcissime e fresche e soave, ed eravi alberi di molte maniere tutti preziosi di preziosi frutti, e assai eravi rose e gigli e fiori e viole e erbe e ogni cosa odorifera e [per]fette in sua bontà. Ed eravi uccelletti cantatori d'ogni dilettevole natura e tutti cantavano ordinatamente dolcissimo e soave canto: ben pareva veramente tempo dilettevole a modo di dolce primavera. Ed eravi le strade e lle vie tutte lavorate d'ogni natura, pietre preziose, ed eravi tanto bene che molto rallegrava lo cuore di tutti quelli che lla vedeva co lli occhi, ed eravi bestie dimestiche e salvatiche d'ogni maniera, andavano e stavano a lloro piacere e volontà, e tutte stavano insieme dimesticamente sanza volersi fare niuno male o alcuna noia l'una all'altro; ed eravi uccelli per questo modo e stavano insieme somigliantemente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





Iddio San Brandano Iddio Te Deum Dio