Ma que' signori fingono ignorare la vera causa, e la tacciono, perchè sarebbe una troppo grave accusa alla loro tenebrosa e fanatica condotta, o quello che è peggio e più ridicolo, incolpano quella universale indignazione come effetto di miscredenza e Naturalismo che invase tutte le intelligence, e da' cui venefici effetti l'Univers solo e i suoi reverendi colleghi sono fortunatamente illesi.
In Italia; ove più spesso accadono così dolorosi avvenimenti, non un paese era libero dalle pastoie della setta ultracattolica, non avea leggi che lasciassero libero l'oppresso di lagnarsi del suo oppressore per vessazioni di simile natura. Oggi il Piemonte sorge solo in questo miserevole paese colle sue liberali istituzioni, colle sue provvide leggi a tutelare l'oppresso dalle ingiustizie e dalle ingiurie della fazione fanatica ed esagerata. A Genova, son pochi giorni, coll'opera de' suoi magistrati ne diede pubblica e luminosa prova.
Nel caso nostro, i gemiti degli offesi a chi doveano rivolgersi, se non a quell'angolo di terra che li accoglie quali uomini liberi, non come iloti, e li protegge? Ecco come si iniziò in Europa la quistione che tanto vivamente la preoccupò, e che in ragione della gravità del fatto acquistò proporzioni superiori alle previsioni di quei pacifici teologi che spiegavano ne' loro chiostri, colla semplicità la più ingenua, che lo strappare gagliardamente un fanciullo di famiglia infedele dal seno di una madre per mandarlo a trecento miglia di distanza educarlo in una religione che non è quella de' suoi avi, era disposizione divina, e a cui dovessi prestare quella cieca fede che è dovuta ai dommi della religione cattolica.
| |
Naturalismo Univers Italia Piemonte Genova Europa
|