Il trionfo della verità è dovuto principalmente alla coraggiosa insistenza nel ripeterla incessantemente, anche a fronte de' più gravi ostacoli. E con ciò rispondiamo a chi trovava ragione d'inefficacia, in questo lavoro, lo avere fino ad ora abbondantemente parlato di questa questione tutti i pubblici giornali dell'Europa illuminata.
La Memoria del prof. abate Delacouture, così opportunamente pubblicata, ed ove tanto saggiamente e dottamente si sviluppa la quistione dal lato del diritto canonico come del diritto naturale, doveva in sì grave momento rimanere sconosciuta ad una parte d'Italiani che veggono il loro bel paese continuo teatro di così ripugnanti prove d'intolleranza e fanatismo religioso? No. - Parvemi non che utile opera, riconoscente omaggio a uno straniero che d'italiano avvenimento prese cura, il recare nella nostra favella l'opera sua. Il mirabile contrasto della mansueta moderazione e robusta logica del teologo Delacouture collo stizzoso rabuffo, coll'ingiurioso linguaggio e sofistico, coll'arrogante disprezzo dei teologi dell'Univers e della Civiltà Cattolica, colpirà la mente di chi leggerà queste deplorabili controversie.
I.
RISPOSTA
ALL'ARTICOLO DELLA CIVILTÀ CATTOLICA ((6))
Il piccolo neofita Edgardo Mortara
------------
L'autore dell'articolo esordisce con una lunga geremiade sulla corruzione morale del secolo nostro, e prendendo ad imprestito, e raggranellando qua e là concetti, parole, sentenze in quel florido ed abbondevole campo del giornale francese l'Univers, ne coglie pure i fiori con che suole ornare le sue graziose polemiche.
| |
Europa Memoria Delacouture Italiani Delacouture Univers Civiltà Cattolica Edgardo Mortara Univers
|