Gli dissi che noi siamo venuti in Roma per riaverlo e che non andremo via senza di lui, ed egli ne mostrò la più grande gioia e contentezza! A tutto ciò fu sempre presente il Rettore, il suo fratello e le sue sorelle che non sapevano cosa dire».
Ecco l'ingenuo linguaggio della madre staccatasi appena dalle braccia di un tenero figlio statole rapito colla violenza, come reo di un delitto. A chi presteremo noi maggior fede? alle parole così semplici e sincere di questa infelice madre, o alle asserzioni del panegirista del ratto di Bologna? chi ha cuore e senso comune risponda. E intanto provino i teologi dell'Univers e della Civiltà Cattolica a contraddirci il fatto se ne hanno i mezzi. Ma, si dirà, non avete così pienamente risposto alla richiesta nostra; puossi al padre ebreo restituire un figlio cristiano, perchè tale egli è, non solo per quelle maravigliose e ferme risoluzioni di educarsi cristianamente, ma pel fatto del conferitogli battesimo?
Noi vi diciamo frattanto che la rispettabile autorità del professore Delacouture vi rispose trionfalmente col dirvi, che la Chiesa non può per eseguire una sua legge, d'altronde contrastata da moltissimi teologi insigni, infrangere una legge di Dio autore della Chiesa quale è la legge naturale, che conferisce sovranamente alla potestà paterna il diritto sui propri figli, e quando questa autorità non vi bastasse, benchè appoggiata a quella di alti e venerabili personaggi della Chiesa cattolica, noi vi aggiungeremo pur quella dei teologi padre Usualdo confessore delle monache di S. Antonio di Torcello, ed Antonio Zampironi vicario e canonico della ducale di San Marco di Venezia, teologo e giureconsulto che vivevano nel 1600, i quali presentando al patriarca di Aquileja una lunga allegazione, comprovante il diritto supremo della potestà paterna su quello della Chiesa, conchiudevano ed ottenevano che una figlia novenne di genitori ebrei della provincia di Treviso fosse restituita ai suoi genitori.
| |
Roma Rettore Bologna Univers Civiltà Cattolica Delacouture Chiesa Dio Chiesa Chiesa Usualdo S. Antonio Torcello Antonio Zampironi San Marco Venezia Aquileja Chiesa Treviso Antonio
|