Prendete ad esempio quel gagliardo e previdente Sizebud re dei Visigoti; egli non si pendeva in magri consigli come voi, obbligava tutti gli Ebrei a ricevere il battesimo, pena la morte a chi si rifiutava, e Dagobert re di Francia che li cacciava in esiglio, e gli Omar e i Kaled che imponevano loro di credere al vangelo o li uccidevano, o il vostro prode maestro Torquemada ch'ebbe la esemplare gagliardia di far bandire dalla Spagna in una sol volta ottocentomila Ebrei, a bruciare ottomila e seicento eretici, ardere nella pubblica piazza seimila volumi d'opere eretiche o naturaliste, come voi dite (10).
Quanto più provvidenti e previdenti di voi erano quei poderosi eroi! essi tagliavano corto e per sempre toglievano il pericolo di ripetersi i battesimi clandestini, e il loro conseguente rapimento: voi che poltrite nel limitarvi così vergognosamente deboli nel terreno dei consigli non arrivate così di corto al fine che vi proponete, e che si proponevano quei prodi.
Mi direte che quei sovrani erano barbari, che quelle misure furono riprovate dalla Chiesa, e che voi non li consigliate, perchè il vostro animo tenero e dolce rifugge da ogni crudeltà.
Ma il gagliardo operare che ordinaste ai carabinieri di Bologna, i quali, a dirvela in confidenza, v'imprecavano senza molti riguardi per servirsi di loro in così barbaro atto, tanto l'indignazione commosse fino l'animo loro, e quella risolutezza di tagliar corto colla madre che importunava coi suoi singhiozzi l'autorità di Bologna, non provano che ove vi mettete di proposito e scuotete quella vostra poltroneria potrete fare anche voi prodigi di gagliardia come quei prodi Dagobert e Sizebud? ecc.
| |
Sizebud Visigoti Ebrei Dagobert Francia Omar Kaled Torquemada Spagna Ebrei Chiesa Bologna Bologna Dagobert Sizebud
|