Ecco un potente alleato, e da quel lato precisamente ove meno si sarebbe pensato. Ingegnoso è il modo col quale si spiega senza compromettersi, soggiungevano: se l'Univers condanna il ratto del giovinetto cristiano, condanna così il ratto del fanciullo ebreo: egli applaude alla decisione del governo musulmano, dunque applaudirà alla decisione del S. Uffizio, se restituirà il giovanetto israelita; l'Univers non può avere due pesi e due misure in questa quistione così elementare di giustizia e di morale!....
Ma ahimè! la speranza di un sì valoroso alleato svanisce colle sue dichiarazioni in un suo secondo articolo. Egli respinge sdegnosamente tutti i complimenti della stampa liberale. Non intende mai, egli grida, costituire confronto tra il fatto del turco e quello dell'ebreo. Il caso del turco, egli dice, è ben diverso; il musulmano non avea alcun diritto di rapire un giovane cristiano per farne un discepolo del Corano, ma le autorità di Bologna che hanno fatto rapire il giovanetto Mortara per educarlo cristianamente è un'altra cosa. Esse, dice l'Univers, erano obbligate dalle leggi canoniche di fare ciò che hanno fatto, avrebbero aggravato la loro coscienza di grave peccato se avessero altrimenti agito. E qui spiega la sua bandiera, e si slancia a corpo perduto nell'eroica lotta.
Il giornale ufficiale di Roma, dopo avere con tutta la massima riservatezza rapportate alcune parole del padre Gueranger sul naturalismo del nostro secolo senza palesare il fatto Mortara, ma alludendovi però chiaramente (e, notate, le sue parole le inserisce nella terza pagina fra le notizie del mattino), alle mosse risolute dell'Univers, fa i suoi primi passi, ma non alza ancora la sua visiera, e seguendo la mirabile strategia di quel prode, volge i suoi sguardi in Oriente, ma, anzichè volgerli in Turchia si ferma nelle Indie, e là trova un ministro Battista che riuscì a convertire un fanciullo indiano alla religione cristiana.
| |
Univers S. Uffizio Univers Corano Bologna Mortara Univers Roma Gueranger Mortara Univers Oriente Turchia Indie Battista
|