Pagina (56/194)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Que' campioni intrepidi però rimasero mortificati, ma non vinti. La Civiltà Cattolica pone alla sua volta la lancia in resta, e vedendo l'Univers, da quel prode che è, tener testa quasi esso solo allo imbizzarrire di non sa quanti avversarii, dopo aver pianto sulla eresia de' nostri tempi, sul naturalismo delle moderne scuole, grida contro la vigliaccheria di alcune persone assennate e pie che si ritirano codardamente in disparte, adducendo a pretesto di non vederci chiaro, ed intanto que' dottoroni filosofi politici, pubblicisti, letterali, ecc. ecc. si fruiscono un facile trionfo, il quale se nulla dimostra, dimostra solo che non sanno il catechismo, o certo nol capiscono; e qui il magno dottore si fa innanzi ardito e coraggioso minacciando gli arditi scredenti, deridendo i milensi che rendono strepitoso un avvenimento tenuissimo per se medesimo, dichiarandosi abbastanza forte per diradare tutto il nuvolo di dicerie e di pregiudizii addensatosi da due mesi intorno.
      Di tutta quella falange di avversarj che gli si scagliavano contro dall'Inghilterra, dall'Alemagna, dal Belgio, dalla Francia, dalla Svizzera e dall'Italia, nulla l'addolora maggiormente quanto il vedere il Constitutionnel, perfino il Costitutionnel entrare anch'esso in quella schiera. Il giornale che col suo carattere semiufficiale addimostra quanto il governo che rappresenta non è alieno da quelle dottrine, lo irrita e gli fa perdere i suoi senni. Il governo cattolico di Francia disconoscere l'inviolabilità delle dottrine canoniche? ciò è veramente affliggente e deplorevole per chi sperava in esso un sincero appoggio; ma avvertito dall'Univers del giudaismo di questo giornale, egli si scandalizza del riprovevole suo contegno, col far servire la sua qualità di organo quasi ufficiale a quello dell'ebreo, di cui, egli dice, essere proprietà il giornale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Roma e la opinione pubblica d'Europa nel fatto Mortara
Atti documenti confutazioni
di
pagine 194

   





Civiltà Cattolica Univers Inghilterra Alemagna Belgio Francia Svizzera Italia Constitutionnel Costitutionnel Francia Univers