Pagina (96/194)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Recentemente un fanciullo di parenti cristiani è stato sottratto dalla sua famiglia da un discepolo del corano.
      La nuova di questo attentato è stata accolta dapertutto con una viva indignazione, ed è con piacere che si conobbe ben tosto essere stata resa giustizia. Sovvenendoci la massima: «Non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso», e sopratutto del precetto del nostro Divino maestro «Omnia ergo quæcumque vultis ut faciant vobis homines, et vos facite illis; hæc est enim lex et prophetæ (fate dunque agli uomini ciò che voi desiderate che essi vi facciano, giacchè questa è la legge e i Profeti (s. Matteo VII. 12)», Noi veniamo al piede del trono del sovrano pontefice ad appoggiare istantemente i reclami della famiglia israelita di Bologna. Rendete, Santo Padre, la pace e la felicità ai parenti del giovane Mortara, e la sicurezza a tutti quelli che il fatto di questo fanciullo ha gettato nelle inquietudini e nella diffidenza.
      Ministro di Dio sopra la terra, mostrate a tutti gli uomini che il vostro braccio s'estende per proteggere e per benedire.
      Noi deponiamo ai vostri piedi, Santo Padre, l'omaggio della nostra venerazione.
      Per il Consiglio dell'Alleanza cristiana universale
     
      II Presidente
      MONIA LOPIS.
      Il Segretario
      GIORGIO SCHLATIER.
     
     
     
      VII.
     
      INDIRIZZO dell'Alleanza protestante al Governo
      della Gran Bretagna.
     
      I sottoscritti s'associano al sentimento d'indignazione che ha sollevato in Inghilterra e dapertutto il fatto di Edgardo Mortara, figlio dei genitori ebrei di Bologna, e che le autorità di Roma hanno rapito colla forza, e messo in un seminario cattolico di catecumeni, malgrado l'energica protesta de' suoi genitori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Roma e la opinione pubblica d'Europa nel fatto Mortara
Atti documenti confutazioni
di
pagine 194

   





Divino Profeti Bologna Santo Padre Mortara Dio Santo Padre Consiglio Alleanza II Presidente Segretario Alleanza Governo Gran Bretagna Inghilterra Edgardo Mortara Bologna Roma Rendete