. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Vista ancora e considerata una certa Bolla di papa Martino V nella quale proibisce che alcun cristiano non possi esortare a pigliare il battesimo, nè battizzare alcuno delli giudei che ancora non avrà l'età di dodici anni, ovvero altrimenti non sarà capace di conoscimento di bene e male et di discrezione senza espressa saputa del padre e della madre, ovvero senza il loro consentimento: Vista ancora la commissione del Pontefice nella quale si contiene che se il predetto Anzolo, loro figliolo senza il consentimento et volontà delli suoi propinqui fosse battezzato, ovvero diffatti sii per battezzarsi, et esso Anzolo sii talmente putto di età che un tal battesimo non possa di ragione acconsentire;
Facessimo et comandassimo che sii restituito et assegnato esso Anzolo ad essi oratori supplicanti, sotto le pene pecuniarie et altre arbitrarie quantunque fosse stato battezzato: onde visto tutte le cose minutissimamente, considerate con molta diligenza, abbiamo trovato essere sufficientemente provato il predetto minore di età secondo la forma della commissione del detto Anzolo.
Per il che, restituita la grazia dello Spirito Santo et della madre Maria, dalla cui grazia tutti li buoni giudizj procedono et la giustizia, seguendo maggiormente la comune opinione delli dottori e massimamente di Felino Calderino . . . . . . ..
Per questa nostra definitiva senlentia dicemo e dichiariamo:
Il suddetto putto in minore età constituito et contro l'espressa volontà del padre allora battezzato da essere restituito, et doversi restituirsi ad essi per quelli che lo tengono, data prima nondimeno un'idonea sufficiente cauzione per il padre et madre del predetto Anzolo nella camera apostolica, di rappresentare il predetto Anzolo loro figliuolo quando sarà di matura età et di discrezione capace avanti il R. vescovo di Lanzano ordinario, ovvero in la camera apostolica, acciocchè in quel tempo si possi fare dal predetto Anzolo quello che a Dio piacerà et dispongono le ragioni, et così et con altra miglior via, ragioni modo et forma che meglio e più validamente può e deve farsi.
| |
Bolla Martino V Vista Pontefice Anzolo Anzolo Anzolo Anzolo Spirito Santo Maria Felino Calderino Anzolo Anzolo Lanzano Anzolo Dio
|