Pagina (143/194)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sicuramente no: quanto non deesi meravigliare ch'egli non le abbia conferito la supremazia sopra il potere temporale. Bossuet, dietro l'autorità del papa s. Gelasio, dà di quest'ultima disposizione della Providenza una ragione ben chiara. È, dice egli, pel timore che quegli il quale viene rivestito di un tal potere troppo non s'inorgoglisse, come pure perchè ciascuna autorità così separata, potesse occuparsi con più cura ed attenzione delle cose di sua competenza.
      Cristo ha separato il sacerdozio dall'impero, affine, dice s. Gelasio, che la modestia dei due ordini fosse conservata, e per paura che quegli che domina egualmente sull'uno e sull'altro, non s'innalzasse troppo. Ut modestia utriusque ordinis curaretur, ac ne extolleretur utroque suffultus. Ma bisogna riportare il passaggio tutto intiero, affinchè si vegga meglio il contrasto con le altre parole che noi abbiamo citate più alto. Il papa Gelasio viveva al V secolo.
      «Cristo, dice egli, conoscendo la fragilità umana (memor fragilitatis humanæ) ha meravigliosamente disposto ciò che dovea servire alla salute de' suoi, distinguendo con delle funzioni e delle dignità particolari i due poteri che egli ha stabilito. Volendo salvare quelli che gli appartengono per una salutare umiltà, e preservarli da un orgoglio mondano, egli ha regolato che gl'imperatori cristiani avrebbero bisogno del pontefice per ciò che riguarda la vita eterna (pro vita æterna) e che i pontefici ricorressero agl'imperatori per tutto ciò che dipende dall'ordine temporale (pro temporalium cursu rerum), affinchè il ministero spirituale non perdesse niente della sua dignità, e che quegli che è posto al servizio di Dio non si gettasse nell'imbarazzo degli affari del secolo; e similmente quegli che si è impegnato negli affari secolari non sembrasse dover presiedere alle cose divine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Roma e la opinione pubblica d'Europa nel fatto Mortara
Atti documenti confutazioni
di
pagine 194

   





Providenza Gelasio Dio Bossuet Gelasio Gelasio