Così la modestia dei due ordini fu preservata, e nessuno possedendo in uno tutti e due i poteri, non sarebbe tentato di innalzarsi più che non conviene» (42).
Ecco come un santo papa asserisce non aver Iddio dato alla sua Chiesa il potere del temporale.
Ebbene! noi crediamo avere in tal modo un'eccellente ragione per non ammettere che Dio abbia dato alla sua Chiesa il diritto di rapire alle loro famiglie i fanciulli battezzati. Gli è che non vi sarebbe niente di più proprio che un tale diritto per rendere la Chiesa odiosa, e tale da attirarle terribili rappresaglie. Noi l'abbiamo detto, quando l'autorità civile toglie un fanciullo ai suoi parenti snaturati, nessuno si commove; al contrario tutta la società approva; e questo è un caso ben diverso.
È un fanciullo, che è stato educato sotto il tetto paterno fino all'età di sette anni. Non solamente i suoi parenti non hanno abiurato ì sentimenti di natura (43), ma essi hanno compiuto tutti i doveri della pietà paterna; essi amano e tengono caro il loro figliuolo; essi sono pronti a tutto sacrificare per lui. E voi glielo rapite e lo strappate dalle braccia materne, per condurlo, direi quasi, come un fanciullo accusato e convinto di qualche delitto a ottanta leghe dalla sua città nativa per chiuderlo in un ospizio di Catecumeni!(44) Piacesse a Dio che si potesse non vedere in questo caso che una ipotesi, e che io medesimo fossi ridotto ad una semplice discussione teorica! Io domando, se vi fosse al mondo qualche cosa che potesse giammai rendere odiosa una religione così santa e così benefica, non sarebbe il fatto di cui si tratta?
| |
Iddio Chiesa Dio Chiesa Chiesa Catecumeni Piacesse Dio
|