Ecco tutto ciò che lo scrittore della Civiltà Cattolica ha potuto trovare nella Scrittura! Del resto, egli non entra nella quistione teologica; egli non sembra sospettare, essere abbastanza importante il provare, che l'autore del cristianesimo instituendo il sacramento della rigenerazione, ha conferito alla sua Chiesa il potere di rapire i fanciulli alle loro famiglie per dar loro un'educazione cristiana, e che fino a tanto che non si è provato questo punto, tutti gli argomenti di pura ragione, tutte le comparazioni sono di nessun valore. Egli suppone la cosa ben stabilita e non contestata. Egli non crede neppure aver bisogno d'invocare l'autorità del IV concilio di Toledo, a meno che non faccia allusione a questo concilio quando egli dice che questa pratica si osserva da lungo tempo nella Chiesa. Così ab antico ha ordinato e praticato la Chiesa. Egli s'immagina che un cattolico non ha altra cosa a fare che ad occuparsi se il battesimo è stato realmente amministrato, ed ecco presso a poco, in breve, qual'è la sua maniera di considerare la quistione; Tale è l'uso a Roma, la sacra Congregazione incaricata di queste sorta d'affari, che è sopra somiglianti bisogne, ha esaminato accuratamente il caso di cui si tratta, ella ha dato degli ordini; essi son stati puntualmente eseguiti. La famiglia Mortara non deve stimarsi felice il vedere altri incaricarsi gratuitamente della educazione d'uno de' suoi figli? Non ne restano ancora altri sette nella casa paterna? In verità è inconcepibile come dei cattolici possano prendere un sì grande interesse alla posterità di Giacobbe, e che si faccia tanto rumore per un bambino di sette anni, germoglio oscuro di pianta parassita.
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