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      FINE.
     
     
      APPENDICE
     
      IL PICCOLO NEOFITOEDGARDO MORTARA
      -------
     
     
      I.
      Indizio del Naturalismo prevalente nel nostro tempo.
     
      Chi volesse convincersi la piaga del nostro secolo essere un pretto razionalismo o naturalismo, il quale non sa levarsi d'un dito sulla sfera della pura ragione, e volesse inoltre misurare quanto quella piaga sia larga e profonda; non dovrebbe altro che osservare gli stupori, gli schiamazzi e quasi che non dicemmo le smanie e le disperazioni che si fanno, ogni qual volta si dà il caso di osservare qualche atto un po' gagliardo, che non trovi spiegazione nella sola natura. Fin che il Cristianesimo ci conferma ciò che l'intelletto vede e la sinderesi ci suggerisce, non si trova la menoma difficoltà ad essere, almeno speculativamente, Cristiani; e Cristiani per conseguenza saranno quanti non hanno perduto il senso comune ed il naturale discorso. Anzi, perciocchè la pratica della giustizia naturale reca non piccoli comodi nel privato e nel pubblico, ristretto in quei soli termini il Cristianesimo, esso trova approvatori e panegiristi in tutti coloro che nella giustizia naturale, osservata scrupolosamente dagli altri, credono potersi assicurare una efficace tutela ai proprii loro diritti. Così il non furaberis (48) è cosa carissima a chiunque ha un poco di terra al sole e di quattrini nello scrigno: il non moechaberis (49) torna molto comodo alla quiete di parecchi connubii; ed eziandio nella cosa pubblica si è trovato che il Vangelo può rendere degl'insigni servigi col giudizio rigoroso che ha denunziato a chi comanda, e col debito di dignitosa suggezione che ha imposto alla coscienza di chi obbedisce.


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Roma e la opinione pubblica d'Europa nel fatto Mortara
Atti documenti confutazioni
di
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