Questa è la somma che noi abbiamo destinata a nostro figlio. Potrebbe ella, professore, accettare l'incarico e pensare al di lui collocamento?"
Ma;" rispos'io un po' meravigliato, per la indifferenza e la sicurezza dirò quasi senile, con cui mi parlava quel giovine singolare "non saprei come io debba adempire tale incarico...! Che intenzioni ha vostra signoria riguardo a quel bambino?"
L'intenzione di qualunque padre," mi rispose egli senza dubitare "di qualunque padre che non può riconoscere, né tenere presso di sé un proprio figlio."
Ella vorrebbe dunque farne un trovatello?
Per forza!" mi rispose. "Però, come ella vede, sono disposto a far sí che il trovatello non abbia a trovarsi privo totalmente di mezzi."
Mancomale!" diss'io "Dunque non c'è altro mezzo che mettere a frutto il capitale, e investir di questa rendita il fanciullo."
È precisamente di ciò, che le chiedeva se poteva incaricarsi. Siccome poi io sono dell'avviso che a qualunque servigio debba andar unita la ricompensa, cosí la prego di accettar questo piccolo attestato della mia gratitudine."
E mi sciorinò dinanzi un altro biglietto di mille franchi. Come vedrai Emilio, tuo padre era un uomo senza cuore. Io respinsi il dono dicendogli che, per far un'opera buona, a me era spinta e ricompensa sufficiente l'opera stessa.
Dunque ella accetta?" chiese egli.
E se non potessi accettare che cosa accadrebbe del fanciullo?"
Siccome bisogna assolutamente che io parta fra pochi giorni, cosí non so se potrei ottenere di dotarlo come vorrei e di trovargli un protettore che come lei possa levarlo dagli esposti e sorvegliarlo.
| |
Emilio
|