Pagina (200/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Emanuele! - balbettò Noemi, perduta nel suo dolore e nella sua confusione.
      - Farete i vostri bauli, - continuò il marito - e starete pronta a partire fra poco da Milano con me. Non fatevelo dire due volte.
      Noemi era come istupidita; le sue pupille si dilatavano spaventosamente, e le sue belle labbra secche e pallide fremevano come per febbre.
      - M'avete compreso? Rispondete.
      - Ebbene; - diss'ella freddamente, col coraggio che dà la disperazione - io non partirò. Uccidetemi piuttosto... ma io non voglio partire.
      Il Dal Poggio strinse i pugni e mandò un ah! come ruggito di pantera, che sta per slanciarsi sul cacciatore che l'ha ferita. Ma si trattenne, e continuò coll'ironia di prima:
      - V'ho detto di tenervi per voi le vostre frasi da romanzo, miserabile donna. Io non sono un personaggio da romanzo, io! Se volessi esser tale potrei, come usano certi stolidi mariti del giorno d'oggi, potrei uccidere o farmi uccidere dal vostro signor Digliani che avete veduto poc'anzi. Ma siccome vi ripeto che io tengo sopratutto a salvar le apparenze, cosí non penso neppure a castigarvi come meritereste. E badate di non obbligarmi a usar la violenza. La carrozza di posta sarà nella corte domani. Sappiatevi regolare.
      Cosí detto uscí dalla camera.
     
      Appena ebbe volte le spalle a sua moglie, con cui si era sforzato di non mostrare che disprezzo e abbonimento, il Dal Poggio si sentí avvampare nell'anima tale un furore contro la colpevole donna, che si pentí amaramente d'essere stato cosí calmo. Tanto piú che il di lei rifiuto di partir da Milano, al quale poco prima non s'era degnato di dare importanza, gli risuonava nell'orecchio come una ribellione, come una minaccia, e gli inviperiva nel petto lo sdegno e la gelosia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La scapigliatura e il 6 febbraio
di Cletto Arrighi
pagine 243

   





Noemi Milano Dal Poggio Digliani Dal Poggio Milano