Pagina (17/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per ciò egli ha potuto comprendere interamente uno degli episodi più caratteristici e significativi della rivoluzione russa e metterlo in piena luce, non ostanti una molteplicità di condizioni sfavorevoli e la ripetuta perdita di manoscritti materiali documenti.13
      Cosa dire sulle qualità particolari del libro? A noi sembra che l'opera che presentiamo si chiarisca da sola.
      Tuttavia vogliamo far rilevare che è stata scritta con scrupolosità e precisione straordinarie. Nessun fatto dubbio vi ha trovato luogo. Anzi molti episodi interessanti e caratteristici e molti dettagli furono dall'autore tralasciati per amore di concisione.
      Furono pure omessi momenti o interi fatti per l'impossibilità di documentarli con dati precisi.
      La perdita di moltissimi documenti caratteristici ha influito grandemente su questo lavoro. Quando l'autore per la quarta volta perse insieme al manoscritto molti documenti preziosi, fu tanto depresso che restò qualche tempo in dubbio prima di mettersi di nuovo al lavoro. Soltanto la coscienza della necessità di dare una visione obiettiva, anche se incompleta, del machnovismo lo convinse a rimettersi all'opera.
      Si intende che un nuovo lavoro sulla storia del movimento machnovista deve essere più vasto e completato da nuovi dati. Questo movimento è di tanta mole e profondità, tanto caratteristico, che dovrà passare molto tempo perchè possa essere valutato in tutta la sua portata. Il presente libro è soltanto il primo serio contributo allo studio di uno dei movimenti rivoluzionari della storia più importanti e più indicativi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi