Pagina (119/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «CONTRORIVOLUZIONARIO?
      Il «compagno» Dybenko ha dichiarato controrivoluzionario il congresso convocato a Guliai-Pole per il 10 aprile c.a., e i ,suoi organizzatori fuori legge. Contro di loro debbono essere adottate, secondo le sue parole, le più dure misure repressive. Riportiamo testualmente il suo telegramma:
      «Novoalekseevka, n. 283. Giorno 10, ore 22,45. Al compagno Machnò, comando di divisione, Aleksandrovsk. Copia a Volnovacha, Mariupol, da far proseguire al compagno Machnò. Copia al consiglio di Guliai-Pole.
      Qualsiasi congresso indetto in nome dello stato maggiore militare rivoluzionario, sciolto conformemente a mio ordine, è da ritenersi deliberatameente controrivoluzionario e i suoi organizzatori da sottoporsi alle misure più repressive, sino a essere dichiarati fuori legge. Ordino siano prese immediate misure per evitare simili congressi. Firmato: com. di div. Dybenko».
      Prima di dichiarare controrivoluzionario il congresso, il «compagno» Dybenko non si è curato di sapere in nome di chi e a quale scopo sia stato convocato; quindi dichiara che il congresso è stato convocato in nome del disciolto stato maggiore militare rivoluzionario di Guliai-Pole, mentre in realtà è stato indetto dal comitato esecutivo del consiglio militare rivoluzionario. Perciò quest'ultimo, quale promotore del congresso non sa se il «compagno» Dybenko lo consideri fuori legge.
      Se lo ritenete fuori legge, permettete di far conoscere a «Vostra Signoria Eccellentissima» chi ha convocato questo congresso, che voi chiaramente definite controrivoluzionario e per quale ragione è stato convocato; allora forse non vi sembrerà così strano come lo designate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Guliai-Pole Machnò Aleksandrovsk Volnovacha Mariupol Machnò Guliai-Pole Guliai-Pole Signoria Eccellentissima Copia Copia Dybenko