Pagina (164/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Primo parlò Grigoriev. Egli invitò i contadini e gli insorti a impiegare ogni loro forza per cacciare dal paese i bolscevichi, senza avere a sdegno in tale opera nessun alleato. Grigoriev perciò non era alieno da un'alleanza con Denikin. In seguito, diceva, quando il giogo del bolscevismo fosse stato spezzato, il popolo stesso avrebbe trovato come meglio organizzarsi. Ma tali dichiarazioni furono fatali per Grigoriev. Ciubenko, machnovista e Machnò che parlarono subito dopo di lui, fecero notare che la lotta contro i bolscevichi poteva essere rivoluzionaria soltanto qualora fosse condotta in nome di una rivoluzione sociale. L'alleanza con i peggiori nemici del popolo, i generali, era un'avventura da criminali e da controrivoluzionari e se a tale controrivoluzione invitava Grigoriev, egli era un nemico del popolo. Perciò Machnò pubblicamente, davanti a tutto il congresso, chiamò Grigoriev a rendere conto immediato del tremendo pogrom, da lui compiuto nel maggio del 1919 a Elisavetgrad, e di molti altri atti di antisemitismo.
      «I miserabili come Grigoriev gettano il disonore su tutti gli insorti dell'Ucraina: per loro non ci deve essere posto nelle file degli onesti lavoratori rivoluzionari», così finì Machnò la sua accusa. Grigoriev vide che la cosa prendeva una brutta piega e pose mano alle armi. Ma era troppo tardi. Simone Karetnik, aiutante in prima di Machnò, gli ruppe le gambe con qualche colpo di colt,54 mentre Machnò, sopraggiunto al grido di «morte all'ataman», lo finì. Gli amici più vicini a Grigoriev e i membri del suo stato maggiore fecero per gettarsi in suo aiuto ma furono uccisi sul posto da un gruppo di machnovisti già predisposti alla difesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Grigoriev Denikin Grigoriev Machnò Grigoriev Machnò Grigoriev Elisavetgrad Grigoriev Ucraina Machnò Karetnik Machnò Machnò Grigoriev Grigoriev Ciubenko Grigoriev