Pagina (216/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I contadini e i lavoratori del villaggio si impegnarono a mantenere il corpo insegnanti, necessario alla vita di tutte le scuole del villaggio: (a Guliai-Pole, c'erano diverse scuole elementari e due ginnasi.) Fu creata una commissione scolastica composta di rappresentanti dei contadini degli operai e degli insegnanti, alla quale fu affidata e la parte didattico-organizzativa e la parte ecenomica del problema scolastico. Accolto il principio della separazione della scuola dallo stato, gli abitanti di Guliai-Pole accolsero pure il progetto di un insegnamento libero nei modi della scuola Francisco Ferrer: la commissione scolastica elaborņ uno schema preciso e compose un grande lavoro preliminare di carattere tecnico-organizzativo, che purtroppo non č in nostre mani.
      Nello stesso tempo si iniziarono corsi per insorti analfabeti o di limitata istruzione: si trovarono individui preparati seriamente e forniti di una esperienza pluriennale nell'insegnamento elementare agli adulti.
      Infine si organizzarono corsi di cultura politica per gli insorti. Il loro scopo era quello di dare agli insorti le nozioni fondamentali di storia sociologica e discipline connesse per completare la loro preparazione militare con lo strumento della scienza e portarli a una pił larga comprensione dei compiti e della strategia rivoluzionari. I corsi erano tenuti dai contadini e dagli operai che avevano letto di pił. Il programma comprendeva: a) economia politica; b) storia; c) teoria e pratica dell'anarchismo e del socialismo; d) storia della grande rivoluzione francese (secondo Kropotkin); e) storia del movimento insurrezionale rivoluzionario nella rivoluzione russa ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pėtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Guliai-Pole Guliai-Pole Francisco Ferrer Kropotkin