Le possibilitą degli insegnanti erano estremamente limitate; tuttavia per la serietą e l'attaccamento a quell'opera tanto da parte loro che da parte degli allievi, i corsi presero sin dal primo giorno una forma vivace ed estremamente concreta, promettendo di divenire parte notevole nella vita del movimento.
Pure al teatro gli insorti volsero grande attenzione. Anche prima dell'accordo con i bolscevichi, quando ogni giorno occorreva combattere contro diversi nemici, l'esercito machnovista ebbe sempre una sua compagnia drammatica, composta dagli insorti stessi, che per quanto permettevano le circostanze militari, lavorava ora unicamente per gli insorti, ora anche per la popolazione contadina.
A Guliai-Pole c'č un teatro abbastanza grande. Tuttavia gli artisti di professione, nel villaggio, furono sempre rari. Guliai-Pole si valeva generalmente dei dilettanti del luogo, cittadini operai rappresentanti dell'intelligenza delle campagne, cioč sopratutto insegnanti e studenti. Durante la guerra civile che tanto duramente colpģ Guliai-Pole, l'interesse della popolazione per il teatro, non soltanto non affievolģ, ma in certo modo crebbe. Nel periodo dell'accordo tra machnovisti e bolscevichi, quando fu tolto il blocco del villaggio, il teatro di Guliai-Pole fu sempre pieno di lavoratori: i contadini, gli insorti, le loro donne, non solo interpretavano, ma scrivevano drammi che erano rappresentati73. La sezione dell'esercito machnovista addetta alla cultura e alla educazione partecipava direttamente e attivamente all'organizzazione degli spettacoli teatrali a Guliai-Pole e in tutta la regione.
| |
Versione con traduzione di Virgilio Galassi
Guliai-Pole Guliai-Pole Guliai-Pole Guliai-Pole Guliai-Pole
|