Costruite il nuovo edificio sulle fondamenta di liberi accordi, come si conviene a esseri ragionevoli. Forgiatevi la vostra felicità. Createvi la vostra cultura. Aprite la strada della vostra primavera!
Basta dormire! È tempo di realizzare le idee che ci sono care. Con voi sta il nostro esercito insurrezionale, che confortato dalla vostra azione decuplicherà i suoi sforzi e sarà barriera insormontabile, su cui si frangeranno le contro-rivoluzioni di destra e di sinistra.
Abbasso i funzionari di stato!
Viva l'azione potente delle masse operaie e contadine!
V. Belash
-----------------------
COMPAGNO, CONSERVA QUESTO GIORNALE E DALLO A CHI TE LO CHIEDE.
Redazione ed edizione a cura dell'esercito insurrezionale d'Ucraina (Machnovisti) sezione addetta alla cultura e all'educazione.
-----------------------
PROTESTA CONTRO UN CRIMINEORDITO DAI GOVERNI RUSSO E POLACCO
APPELLO DEGLI ANARCHICI E DEI SINDACALISTI AI LAVORATORI DI TUTTI I PAESI.
Fratelli lavoratori!
Il partito comunista russo, dopo aver imposto al paese il suo dominio con una inaudita pratica di terrore e aver sterminato un grandissimo numero di anarchici e di sindacalisti rivoluzionari, tenta ora con tutti i mezzi d'impossessarsi di Nestor Machnò, eroico capo del movimento insurrezionale rivoluzionario dei contadini e degli operai d'Ucraina, per ucciderlo in qualunque modo.
Nel 1921 Nestor Machnò fu circondato da numerosissime forze sovietiche e costretto a passare in Rumenia dove fu chiuso in un campo d'internamento. Per lungo tempo il governo sovietico insistette presso il governo rumeno perchè Machnò gli fosse consegnato e ci sarebbe forse riuscito se nella primavera del 1922 Machnò non fosse fuggito.
| |
Versione con traduzione di Virgilio Galassi
Belash Ucraina Machnovisti Nestor Machnò Ucraina Nestor Machnò Rumenia Machnò Machnò
|