Pagina (335/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non appena scomparve il pericolo di Vranghel, il governo sovietico aggredì a tradimento i machnovisti, per soffocare il movimento con la forza delle sue numerose armate.
      Machnovismo e bolscevismo sono due posizioni insolubilmente antitetiche.
      Il primo tende alla piena autoamministrazione dei lavoratori; il secondo alla dittatura sui lavoratori. Calunnia infame e volgare è l'affermazione del governo sovietico secondo cui il machnovismo è un movimento di banditi e di mangia-ebrei. L'esercito machnovista è stato l'unico al mondo che sia restato estraneo a qualsiasi forma di antisemitismo. Anzi l'esercito machnovista punì sempre gli atti di antisemitismo con decisione pari al suo senso dell'onore rivoluzionario.
      Oggi che il grande movimento rivoluzionario dei lavoratori russi è stato momentaneamente vinto dalle armate del governo sovietico, questo fa di tutto per colpire a morte Nestor Machnò, in quanto egli è la guida provata del movimento insurrezionale rivoluzionario. L'autorità sovietica non troverà pace finchè questo uomo straordinario, nato dal popolo, resterà vivo e col suo solo nome sosterrà e agiterà il sentimento rivoluzionario del popolo.
      Impediamo che si attui l'infame congiura ordita dal governo russo e dal governo polacco.
      Protestiamo contro coloro che tramano l'assassinio di Machnò e contro gli assassinii degli altri rivoluzionari.
      Ogni associazione operaia, ogni fabbrica ogni officina esprimano la loro volontà di vedere Machnò immediatamente liberato.
      In ogni paese dove c'è un consolato russo o polacco, i lavoratori rivoluzionari impongano a quel consolato la forza della propria iniziativa rivoluzionaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Vranghel Nestor Machnò Machnò Machnò