Pagina (340/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quantunque le condizioni fossero favorevoli a quest'opera interna, sinora non si è fatto molto, sia perchè i partigiani dovevano continuaniente combattere, sia perchè mancavano sufficienti forze ideologiche di reale valore.
      Non vogliamo chiudere gli occhi difronte ai lati negativi del nostro movimento, ma insieme affermiamo nel modo più categorico che le storie dei machnovisti come briganti ubriaconi e mangia-ebrei sono il prodotto di una fantasia che altera ed esagera. Questi difetti sono presenti nell'armata rossa piuttosto che nell'esercito insurrezionale machnovista. Fra i partigiani ci può essere l'analfabeta o chi se la cava male in diverse questioni; ma questo partigiano, che sente la verità per istinto, darà la sua vita per la causa giusta e si porrà così più in alto di quei coltissimi intelligentoni, che con tutta la loro scienza e la loro preziosa morale diventano filosofi da salotto, docili servi di ogni padrone di ogni governo di ogni autorità.
      Il machnovismo non è anarchismo. Il machnovismo è un movimento profondamente rivoluzionario: ogni machnovista è un anarchico in potenza e quando tornerà a casa a lotta conclusa, sarà un uomo che costruirà l'avvenire.
      Quanto più permeato di una sana coscienza anarchica sarà il movimento machnovista, tanto più velocemente ci avvicineremo alla meta ultima, alla rivoluzione sociale, a una società antiautoritaria di liberi lavoratori.
      PalevoiNOTA BIOGRAFICA94
      Sono sempre del parere che, per ben comprendere un'opera un movimento di idee o un'azione, sia indispensabile conoscerne l'autore o i protagonisti: quindi, avendo avuto la fortuna d'aver lavorato diversi anni con Nestor Machnò alla diffusione delle idee che ci sono comuni, ritengo non sia superfluo tracciare una brevissima storia della sua vita, non prima o durante la rivoluzione, perchè questa si trova nell'opera presente, oppure nel libro da Machnò stesso pubblicato col titolo: «La Rivoluzione Russa in Ucraina», ma dal momento in cui, lasciata l'azione di combattente di prima fila, divenne un semplice militante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Nestor Machnò Machnò Rivoluzione Russa Ucraina