Cosí! ci siamo! ottimamente! Sempre gli occhi chiusi, mi raccomando! Che sillogismo sente?
Iddio ha creato gli uomini liberi e uguali fra loro - questi sono uomini...
.
Presto presto apra gli occhi, e guardi la conseguenza. L'ha veduta?
... Dunque di cento, dieci sono liberi, e padroni di novanta che fanno lavorare allo zucchero ed al cotone, al suono di santissime legnate. E chi dicesse fra i padroni che questa conseguenza è illogica, rischia la vita.
Le pare in salute il sillogismo da quelle parti? E uno.
Un altro salto all'indietro, e torniamo dalle nostre parti.
Qui i sillogismi fioccano, e c'è da fare a dar retta a tutti; che v'entrano per gli occhi, per l'orecchie e pe' pori; è un vespaio d'ogni nazione, d'ogni lingua e d'ogni razza.
Mettiamo un po' d'ordine, e diamo udienza ad uno per volta, come i ministri. Quando sia stanco, faremo dire come loro all'anticamera di tornare un'altra volta.
Avanti il N° 1. Che cosa dice di bello?
- Io fo la guerra perché il Gran Turco possa esser padrone e che l'Europa si trovi d'accordo. Il Gran Turco è devotissimo umilissimo servitore piú che mai, e in Europa non ci sono due dell'istessa idea, dunque è tempo di far la pace.
Avanti il N° 2.
- Io dico che il diritto pubblico è stato inventato per diminuire i mali e le miserie appunto del pubblico civile, atqui il diritto vecchio ha portato malanni a tutti, grandi e piccini - questo pare che si metta bene! - Dunque io lo mantengo e non lo muto!...
Ahi! ahi! Glielo dicevo che la malattia c'è!
Al N° 3. - Un padrone che s'adatti a far l'aguzzino si deve obbligare a limitarsi alle sue attribuzioni per l'onore del grado, la tutela della morale - e la sicurezza de' vicini. Questo padrone si trova nel caso contemplato.
| |
Gran Turco Europa Gran Turco Europa
|