Pagina (72/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La meglio dunque è star zitto, o parlare di scioccherie senza conclusione.
      Via via, avevo cominciato dicendo che il mio solito argomento doveva venire oramai a noia, e invece, d'una parola in un'altra, che cosa si viene a scoprire?
      Sissignore; si viene a scoprire che l'uomo della situazione è il sor Checco Tozzi.
     
     
     
      CAPITOLO VI
     
      VISITA DI CONGEDO AL SOR CHECCO
     
      Da un pezzetto s'è lasciato dormire il sor Checco Tozzi. Che ne dice, signor lettore, lo vogliamo destare?... Ma a quest'interrogazione il lettore non risponde, perché sono solo al mio scrittoio, ed egli non può indovinare d'essere interrogato. Mi tocca dunque decidere da me, e qui sta il busillis. Vedendo ritornare a galla il sor Checco, si dirà - Ben tornato? - ovvero verrà in mente il proverbio - Un bel giuoco dura poco - coll'osservazione che questo è già durato piú che discretamente?
      Per fortuna, ogni scrittore che voglia metter fuori qualche parto nel quale abbia mediocre fiducia, trova sempre una ragione da dire per buttarne la responsabilità sulle spalle altrui. Questa ragione forma la base di molte prefazioni, ed essendo oramai passata nel diritto comune, penso di servirmene anch'io. Consideriamo dunque le poche linee che ha scorse il lettore sin qui come se non esistessero, ed il mio capitolo cominci invece nel modo seguente.
      Avevo risoluto di non piú occupare gli ozi degli associati al Cronista coll'insulso racconto delle gesta del sor Checco Tozzi, quantunque avessi finito l'ultimo capitolo col dire ch'egli è l'uomo della situazione; ma mi è stato impossibile resistere alle cortesi, alle calde, alle continue istanze de' miei amici, e per rendere paghi i loro voti continuo la mia storia. Chi se ne stuccasse se la prenda con loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Checco Tozzi Checco Tozzi Checco Cronista Checco Tozzi