Pagina (127/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui non poteva dirsi: chi ha fretta, corra; e in questa forma giunsero ove il terreno metteva il battaglione al coperto. Cosa singolare! Un solo colpo del nemico colse; ma colse il ferro di lancia della bandiera! Tanto è giusto quel gran proverbio di Gianduja: "La paura l'è faita d' nen": proverbio, che, se non è sempre scrupolosamente veridico (per esempio, quando s'è sotto la mitraglia), è però la fedele immagine del carattere del nostro popolo, che non ama vedere pericolo dove non è, neppur talvolta dove è.
      Non intendo dare a questo fatto maggior importanza che non ebbe, e che certamente non gli attribuiva mio padre. Senza alcun dubbio, la sua vita militare poté presentare circostanze assai piú degne di memorie.
      Vengo al fatto d'arme nel quale fu fatto prigione. Accadde sul Piccolo San Bernardo fra la Thuille e l'Ospizio, essendo il combattere per molto tempo ridotto per quelle vette. Egli occupava col suo corpo il luogo detto le Terre rosse. Fu pei nostri giorno disgraziato; ed il reggimento che comandava mio padre, tagliato a pezzi o disperso, si poté chiamare distrutto. Egli, naturalmente, non volse mai le spalle, e circondato da ogni parte, fu preso, bistrattato, spogliato d'ogni cosa di valore, come s'usava altre volte piú assai che non ora, grazie a Dio.
      Al momento di cadere nelle mani del nemico, gli venne fatto di guardarsi alle spalle, se mai rimanesse qualcuno de' suoi. Mi raccontò egli stesso l'aneddoto in questi termini:
      - Mi voltai, e non vidi nessuno, salvo un tamburino, ragazzo di quattordici anni. Gli dissi con un gesto d'impazienza, pensando che tanto valeva non si lasciasse prendere: "Eh, cosa fai costí?" Il fanciullo mi rispose: "Finché ci sta il colonnello, ci sto anch'io.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Gianduja Piccolo San Bernardo Thuille Ospizio Terre Dio