Pagina (149/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era pure in Firenze, rifugiato come noi, il conte Prospero Balbo colla famiglia; v'era un baron di Perrone, v'era la casa Del Borgo, la marchesa di Prié coi figliuoli, uno Scarampi, tutti torinesi.
      V'era poi l'illustre e volontario esule, il conte Vittorio Alfieri, che ebbe in grande stima mio padre, non tanto pei suoi modi e la sua coltura, quanto per la fermezza mostrata nell'opporsi e non mai piegarsi ai rivoluzionari francesi.
      Con questa onorata compagnia viveva la mia famiglia, abitando una meschina casa in Mercato Nuovo, della quale non posso aver memoria essendone usciti che quasi ancora ero a balia. Si tornò poscia al Casin de' Nerli oltr'Arno. Di questo ho già qualche idea, e qui posso cominciare a rammentare le mie prime impressioni.
     
     
     
      CAPITOLO IV
     
      - Ehi, Mammolino, stai fermo!
     
      Queste parole, pronunziate con voce profonda da un uomo lungo, tutto vestito di nero, di viso pallido, con occhi chiari, ciglia aggrottate, capelli tendenti al rosso e gettati indietro dalle tempie e dalla fronte; erano dirette ad un bambino di quattro anni, tenuto nudo affatto sulle ginocchia di sua madre. Il bimbo, sbigottito e volonteroso d'ubbidire quel terribile uomo tutto nero, cessava di sgambettare, diventava a un tratto una statua; con che un pittore seduto ad una gran tela con suvvi una Sacra Famiglia, il quale prima s'impazientava, poteva ora comodamente ritrarlo pel suo Bambin Gesú.
      La scena era lo studio del Fabre, l'uomo nero Vittorio Alfieri, ed il putto ero io: detto allora Mammolino.
      Il quadro destinato a Montpellier è tuttora, da quanto so, in una delle sue chiese ove altresí, per conseguenza, si trova il mio ritratto. Sarei curioso sapere se vi si trovi anco appeso qualche ex voto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Firenze Prospero Balbo Perrone Del Borgo Prié Scarampi Vittorio Alfieri Mercato Nuovo Casin Nerli Arno Mammolino Sacra Famiglia Bambin Gesú Fabre Vittorio Alfieri Mammolino Montpellier Montpellier