Pagina (151/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste signorine in seguito divennero la marchesa Passalacqua e la marchesa Pamparà. Siano giudici i posteri fra esse e me.
      La casa ove viveva la contessa d'Albany col conte Alfieri è per noi quale l'avrebbe voluta quell'antico filosofo, tutta di cristallo. Grazie alla Vita ove Alfieri si dipinse, grazie alle erudite ricerche dei cacciatori d'aneddoti poco edificanti, e, diciamolo, grazie alla poca importanza che si dava allora a celare le fragilità umane e muliebri, conosciamo perfettamente quelle due figure oramai storiche, alle quali si connette necessariamente quella del pittor Fabre; erede d'un cuore che, secondo l'uso del tempo e piú dell'alta società, sembra provasse un invincibile bisogno di tenersi in continuo esercizio.
      Non è dunque violazione d'alcun mistero domestico il narrare qualche circostanza di piú di quel già tanto celebre pettegolezzo.
      Il conte Alfieri ogni sera alle nove usciva ed andava a trovare una signora di nome francese ma che non rammento. Fu questa una rivale della Contessa? Fu un eccitamento o una scusa alle sue relazioni con Fabre? Dio lo sa!
      La sera, poi, quando tornava a casa, guai se i servitori chiudevano il portone e mettevano il chiavistello quando ancora potesse udirne lo strepito! - Io son già schiavo abbastanza, - gridava, - e non voglio sentirmi mettere anche prigione!
      La marchesa di Prié, mia zia, donna piacente, di spirito, d'attività, di gran giro nelle cose di società e di politica, odiatrice ardente delle novità francesi al punto che Napoleone stimò che gl'importasse frenarla, e la mandò poi a Fenestrelle; questa mia zia divertente quanto mai nel suo discorso e ne' suoi racconti, mi diceva, quand'ero già giovane fatto: "Io me n'ero accorta da un pezzo dell'intrigo della Contessa con Fabre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Passalacqua Pamparà Albany Alfieri Vita Alfieri Fabre Alfieri Contessa Fabre Prié Napoleone Fenestrelle Contessa Fabre Dio