Mi ricordo benissimo, nel famoso pellegrinaggio di Oropa, eran le 2 dopo mezzanotte e ci trovavamo aver perduta la strada non lungi della Serra, lungo monte, presso Ivrea. Mio padre udí un po' lontano passar gente, e disse a me e ad un altro di noi: - Andate a domandar la strada a quelli che passano. - Io mi misi a correre, ma coloro vedendoci arrivare di carriera la diedero a gambe, e per quanto gridassi non si vollero mai fermare.
Da questo si vede che nostro padre voleva vederci diventar uomini, anche fisicamente parlando.
Per ciò ebbe cura che si attendesse a tutti gli esercizi possibili di destrezza e di forza. Allora non esisteva, come oggi, la scuola di ginnastica; ma la sua amorosa premura l'inventò per noi. Prima dei dieci anni mi fu messo in mano il fioretto, insegnato il ballo, piú tardi il nuoto, l'equitazione; poi ci fece imparare i salti mortali a terra e sul trampolino e il ballo sul canapo teso.
Mio fratello, di poi gesuita, allora era chierico; e me lo ricordo benissimo a far il detto salto mortale colla sua veste nera lunga quale portano i preti. In quel sacco di carbone che si rivolgeva sul proprio asse per aria, chi avrebbe veduto e preveduto il padre Taparelli, Direttore della Civiltà Cattolica, e uno dei barbassori della Compagnia di Gesú?
CAPO OTTAVO
SOMMARIO. - Il mio gesuita. Nostra amicizia - Vita de' gesuiti - Qual era mio fratello - Sue abitudini - Gesuiti neri e rossi - Gesuiti e Inglesi - Napoleone lo vuole a Saint-Cyr - Napoleone e Jenner - Roberto uditore al Consiglio di Stato - Prospero liberato - Metilde - Muore - Desolazione nostra - Giorgio Bidone - Suoi affettuosi insegnamenti - Vivere politico di mio padre - Persecuzione contro Pio VII - Sua premura per i preti imprigionati - Meriti di questi preti - Prime voci della disfatta di Mosca - Gioia di tutti, salvo di chi perdeva l'impiego -La débâcle - Stupida specie umana!
| |
Oropa Serra Ivrea Taparelli Direttore Civiltà Cattolica Compagnia Gesú Inglesi Saint-Cyr Jenner Consiglio Stato Bidone Pio VII Mosca Vita Gesuiti Gesuiti Napoleone Napoleone Roberto Prospero Metilde Giorgio
|