Pagina (198/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - E l'Abate di Cluny trova che parla come un libro, e quel che è piú, pare che il Boccaccio, neppur lui, ci trovasse da ridire. Ecco qual era allora l'opinion pubblica.
      Altro esempio(10). Carlo e Grifone Baglioni per torre lo Stato a Giampaolo e suoi consorti della stessa famiglia, li scannano tutti a tradimento, salvo Giampaolo che scampa, ritorna e li vince. Uccide Grifone e caccia Carlo, il quale si ritira in Nocera. Da questa fortezza mette a sacco ed a rovina il circostante paese; ed il Materazzo, della parte di Giampaolo e quindi nemico di Carlo, si sente costretto a confessare che "in quest'occasione non può negarsi non mostrasse di qual casa e di qual sangue egli fosse!" È chiaro che in allora tal modo di vedere era di tutti, e non speciale al cronista. Non s'è forse modificato il mondo da quel tempo ad oggi? E se si è modificato quanto ai gentiluomini ed ai conquistatori al minuto, non è egli probabile che si modifichi altresí pei principi e pei conquistatori all'ingrosso? E non lo vediamo già forse modificato dal principio del secolo? Se tornasse al mondo Napoleone I, potrebbe egli rifare quello che fece? Non disperiamo dunque del vero progresso dell'umanità; il quale non sta nelle macchine a vapore, ma nella crescente potenza del senso morale, del senso del giusto e del vero. Ha pur da venire quel giorno, nel quale Jenner sarà côté piú alto di Napoleone I. Intanto il mondo, come le vecchie bisce, vien mutando la pelle. Peggio per noi d'esser dovuti vivere durante l'operazione.
      Torniamo a casa mia.
      Mio fratello Roberto aveva diciott'anni quando venne costretto d'andare a Parigi per occupare il suo nuovo ufficio. Con lui andarono, chiamati all'istesso posto, Cesare Balbo, Prié, Guasco e Collegno; il fratello Giacinto fu posto nella scuola militare di Saint-Cyr.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Abate Cluny Boccaccio Grifone Baglioni Stato Giampaolo Giampaolo Grifone Carlo Nocera Materazzo Giampaolo Carlo Napoleone I Jenner Napoleone I Roberto Parigi Cesare Balbo Prié Guasco Collegno Giacinto Saint-Cyr