) n'è un po' responsabile lui; come n'è responsabile l'educazione classica all'antica che ci venne data colla scuola di perfezionamento delle società segrete. E se nel mio modo di scrivere v'è un grano di scherzo, è perché sono cosí fatto; ma è pur troppo maledettamente serio ciò che talvolta cova a lungo, e poi scoppia alla fine, in certi cervelli di poco talento, di poco criterio e pochissima istruzione; di fantasia immaginosa di desideri immoderati, ed ambizioni sbrigliate; tutto prodotto da antichi esempi mal applicati e meno capiti; tutto prodotto dall'aver visto nelle storie, ne' drammi, nelle tragedie, glorificate cento colpevoli e fatali pazzie. E pensare quali immensi interessi, quali incalcolabili conseguenze sono abbandonate al capriccio di pazzi o birbi o fanatici, resi piú pericolosi, grazie a tali pervertimenti! Quando si pensa, noi Italiani.... se Orsini riusciva!...
Ma lasciamo questo discorso che mi fa arricciare i peli addosso. Ringraziamo Iddio che non sia riuscito, e vediamo, se fosse possibile trovar modo onde gli educatori, gli scrittori, i poeti, ed eziandio i pulpiti, le cattedre, le scene volessero una volta persuadersi che le idee false guastano i cervelli, e i cervelli guasti mandano in rovina la società, e quindi ne mettessero avanti delle migliori: ne mettessero avanti di quelle che bene esposte ed ascoltate senza fastidio lasciano l'individuo migliorato e non peggiorato da quello che era prima.
Mia madre che aveva coltura, gusto squisito nelle lettere, e soprattutto una rettitudine somma di intelletto come di cuore, avrebbe potuto essere il modello degli educatori che invoco, e rettificare tante false idee che girano pel mondo. Per una fortuna la trovavo a mia portata, e disposta a giovarmi in tutti i modi possibili.
| |
Italiani Orsini Iddio
|