E poi, che bisogno di farci entrare le nazioni semibarbare? In Europa, nella leggente Europa, quelle classi che non avevano bisogno di lavorare e che quindi leggevano romanzi e facevano all'amore, non lo fanno esse ogni giorno meno pel motivo che far il signore non è piú considerato come un mestiere e tutti piú o meno lavorano? Quei paesi che per fatto di cattivi governi erano condannati all'inerzia e che per far pure qualche cosa facevano all'amore in massa, non si sono forse venuti mutando, appena s'aprí loro il campo della vita pubblica? In Italia certamente non si fa piú all'amore il terzo di quel che si faceva a tempo mio. Perciò fiorisce invece quel mondo nel quale si può essere serviti, come si vuole, all'incirca come si può essere serviti di carrozza, secondo i mezzi; o prendendo una cittadina a ora, o a giornata, o tenendo un legno per la sera, o a mese, o ad anno ecc. ecc. Chi non è ozioso, può cosí accomodarsi, ma come s'accomoderebbe, uno che lavorasse, di quell'altro metodo dove, per seguitare l'immagine, avendo legno gratis, tocca stare in carrozza ad arbitrio altrui trascurando ogni suo affare?
Qui sorgerebbe una questione importante. In questa mutazione c'è progresso o regresso? È meglio vedere una divinità in una donna, ovvero vedervi un Brougham a mese? Quale de' due metodi è piú atto a produrre nobili, ed utili conseguenze? Quanto a me, la risposta al quesito è pronta ed assoluta. Meglio la divinità che il Brougham.
Ma non si tratta di meglio o di peggio. Si tratta di trovare la verità e vedere quello che accade o che è. E non le par di vedere che l'amore bello vi fugge dinnanzi a misura che lo cerchiamo e che invece non riusciamo a trovare se non l'amor brutto il quale ne usurpa il nome?
| |
Europa Europa Italia Brougham Brougham
|